Malattie dei rettili
La presa di coscienza sul problema delle malattie che colpiscono le popolazioni selvatiche di rettili è relativamente recente in confronto alla medesima problematica che tocca gli anfibi. Alcuni studi recenti stanno tuttavia documentando come alcune popolazioni e specie di rettili sono contaminate da parassiti esotici.
Attualmente, la patologia maggiormente studiata è la SFD (Snake Fungal Disease), una malattia fungina causata dal patogeno Ophidiomyces ophiodiicola. Purtroppo è verosimile che nei prossimi anni saranno scoperti altri patogeni.années.
Snake Fungal Disease
Il fungo Ophidiomyces ophiodiicola è una specie di micosi presente naturalmente nel continente Nord Americano. I sintomi che causa sono variabili ed è complicato riuscire a diagnosticare rapidamente e in modo affidabile la malattia. Gli animali colpiti da SFD presentano spesso dei cambiamenti di aspetto della pelle, delle squame ventrali o dorsali, come pure sulla testa (croste e lesioni). La malattia può poi progredire e raggiungere gli organi vitali, con la conseguente modifica del comportamento degli animali.
I seguenti siti (wildlife epidemiology laboratory oppure microbiology society) mostrano alcune lesioni osservate su animali selvatici.
Il fungo è stato osservato per la prima volta in Europa e Gran-Bretagna su alcune natrici dal collare (Natrix helvetica) e in Repubblica Ceca su di una natrice tassellata (Natrix tessellata). Recentemente la micosi è stata individuata anche in Ticino, su di una Natrice dal collare (N. helvetica). Alcuni animali allevati in cattività, su cui è stato cercato lo SFD, sono risultati positivi ai test effettuati.
Attualmente la distribuzione di questo patogeno in Svizzera è sconosciuta; una ricerca per studiare il fenomeno è in corso. Se osservate un serpente con delle lesioni sospette, non esitate a prendere contatto con il karch.
Couleuvre tessellée avec des lésions sur la tête.
Lésions cutanées observées sur une couleuvre à collier infectée par le SFD au Tessin.
Prevenzione della diffusione di malattie infettive
Affinché si eviti di spostare eventuali patogeni da un sito all’altro, bisogna attuare alcune precauzioni:
- Non catturare serpenti ! Se la cattura è inevitabile, le autorizzazioni sono obbligatorie.
- Disinfettare gli strumenti utilizzati (guanti, sacchi, scatole, ganci, ecc.) dopo il loro uso, lavandoli con candeggina (3%) per 2 minuti oppure con alcool 70% (o più) per almeno 2 minuti.
- Utilizzare dei guanti usa e getta. Disinfettare le mani con prodotti idonei (Sterilium, Desderman, etc.).
- Mai rilasciare in natura degli animali da terrario oppure rettili selvatici che siano stati a contatto con animali allevati in terrario.
Informazioni supplementari
- Snake Fungal Disease (SFD): immer mehr Arten betroffen. Artikel Tessiner Zeitung vom 25.06.21