Salta al contenuto principale

Rospo smeraldino

Bufotes viridis
Precedentamente: Bufo viridis

Scheda specie

Stato di minaccia : estinto nella regione o in Svizzera (RE)

Priorità nazionale : -

Caratteristiche :

  • Dall’aspetto piuttosto snello
  • Pelle con verruche rosse
  • Pigmentazione color verde chiaro, beige o bianco, a volte rosso
  • Parte superiore del corpo ricoperta da macchie verdi
  • Timpani ben visibili
  • Grandi ghiandole paratoidi parallele
  • Testa larga
  • Pupille orizzontali a forma di ellisse
  • Iride color giallo limone o verdastro

Confusioni possibili 
Rospo calamita
Rospo comune

Canti degli anfibi

Aggiungere un' osservazione

Caratteri distintivi

Il Rospo smeraldino (Bufotes viridis Laurenti, 1768) è una specie amante del caldo, diffusa soprattutto a livello continentale (Europa orientale e Asia centrale) e nella regione mediterranea. Il suo areale di distribuzione arriva (o meglio arrivava) a toccare i confini della Svizzera, sia a nord (Pianura del Reno superiore) sia a sud (Pianura padana, Valtellina). Dagli anni Ottanta è nota una popolazione che vive a Como, a circa 5 km dal confine elvetico.

In Ticino e nella Valle di Poschiavo esistono prove di una sua presenza nella prima metà del diciannovesimo secolo. In seguito, per decenni il Rospo smeraldino è stato considerato estinto in Svizzera, finché nel 1991 non furono segnalati e fotografati due individui in Ticino, nel Mendrisiotto. Successivamente fu possibile osservare in quello stesso luogo una piccola popolazione, che ebbe il suo massimo sviluppo nel 1998 con 17 maschi in canto attorno a un sito di riproduzione. Nonostante i provvedimenti di protezione prontamente attuati, la popolazione parrebbe tuttavia avere subito un tracollo: le ultime osservazioni confermate risalgono infatti al 2000. D’allora in Svizzera, la specie è considerata nuovamente come estinta . Le condizioni climatiche nel nostro paese sono piuttosto sfavorevoli alla specie e nello stesso Mendrisiotto gli habitat adatti sono rari e di piccole dimensioni.

Carta di distribuzione

Pubblicazioni

Podloucky R., Vences M., Hill J., Schmidt B., Zumbach S., 2021: Die Wechselkröte - Lurch des Jahres 2022. Broschüre. Deutsche Gesellschaft für Herpetologie und Terrarienkunde e. V. (DGHT)