Fermer
banniere_karch01.jpgbanniere_karch02.jpgbanniere_karch03.jpgbanniere_karch04.jpgbanniere_karch05.jpgbanniere_karch06.jpgbanniere_karch07.jpgbanniere_karch08.jpgbanniere_karch09.jpg

Siti di migrazione & barriere per anfibi

Contatto per i siti di migrazione degli anfibi:

  • Organizzazione dei volontari per le barriere di protezione temporanee: contattare direttamente il supervisore del sito di migrazione. I siti di migrazione nella vostra zona e le relative informazioni di contatto si trovano qui: siti di migrazione degli anfibi in Svizzera

 

Consigli pratici per il montaggio di barriere di protezione temporanee:

Organizzazione dei volontari:

Iniziate in tempo. A seconda del tempo e dell'altitudine del sito di migrazione, le barriere dovrebbero essere posizionate entro fine febbraio. Prima di iniziare con i lavori, informate il Comune e i proprietari terrieri.

Gruppo di volontari:

È vantaggioso che gli aiutanti abitino dalle immediate vicinanze, in modo che possano reagire velocemente alle condizioni meteo favorevoli locali. Potenziali volontari si possono trovare principalmente nelle associazioni locali per la protezione di anfibi, conservazione della natura o degli uccelli. A volte si trovano insegnanti interessati con le proprie classi scolastiche, da ingaggiare però solo gli studenti più grandi e per le strade con buona visibilità.

Montaggio della barriera di protezione:

In primo luogo, ottenete il permesso dal Comune e dai proprietari terrieri. Le barriere posizionate con cura facilitano il lavoro nelle notti successive. Nel migliore dei casi si possono usare dei piccoli aratri a mano o fresatrici (informarsi presso Comune / comunità agricola / impresa di costruzione) per costruire le barriere. In alcuni Comuni le barriere sono montate su comune accordo con le autorità preposte alla manutenzione delle strade.

Finanziamento della barriera:

Il materiale (ad es. plastica, rinforzi in ferro, vernice) viene spesso donato dalle aziende locali, comunità agricole, Comuni, organizzazioni regionali per la conservazione della natura, scuole o privati. Le barriere disponibili in commercio sono generalmente finanziati dal Comune e dalle organizzazioni per la protezione degli animali e per la conservazione della natura.

Statistiche di cattura:

Per le pianificazioni future, è molto utile contare gli animali trasportati dall'altra parte della strada. A questo scopo, il karch mette a disposizione dei protocolli già pronti (vedi in Download). Comunicateci per favore il numero di anfibi catturati e la posizione del sito di migrazione.

 

Tutti i siti di migrazione già noti al karch sono elencati nella pagina dei Siti di migrazione degli anfibi in Svizzera. Quale supervisore di un sito di migrazione, hai la possibilità di inserire i tuoi dati direttamente tramite questa pagina. Per far ciò hai bisogno di un login, che puoi richiedere a info@karch.ch. In ogni caso puoi inviarci volentieri i tuoi dati per e-mail o posta.Nach wie vor können Sie uns Ihre Daten aber auch per Email oder per Post schicken und wir lesen Ihre Daten gerne ein.

Siti di migrazione degli anfibi in Svizzera

Tutti i siti di migrazione degli anfibi conosciuti dal karch e la possibilità di raccogliere dati di migrazione: Siti di migrazione degli anfibi in Svizzera.


Siti di migrazione degli anfibi in Svizzera

 

 

Misure di protezione per gli anfibi lungo le vie di transito

Ulteriori informazioni su:

  • Misure temporanee
  • Misure permanenti
  • Nessuna misura

passage à amphibien

 

Downloads

Haben Sie in Fangeimern eine tote Maus gefunden?

Falls Sie trotz eines Steckens als Ausstiegshilfe eine tote Maus in einem Fangeimer gefunden haben: Im Rahmen des Projektes Säugetieratlas Schweiz werden Fundmeldungen von Mäusen und Spitzmäusen gesucht. Totfunde können deshalb nach vorgäniger Absprache den jeweiligen Kompetenzzentren übergeben werden, wo sie auf die Art bestimmt werden (Tiere bis dahin in einem Plastikbeutel tiefkühlen). Bitte notieren Sie zu jedem Fund auch den Namen des Finders, den Fundort und das Datum. Besten Dank.